Facebook Twitter Gplus RSS
formats

#InstaCom

In concomitanza con l’avvio della stagione turistica sulla Riviera di Comacchio, prendono il via una serie di contest fotografici di sicuro interesse ed altrettanto fascino, riservati a tutti gli amanti del click, fotografi professionisti ed amatoriali.  #InstaCom è  dunque la nuova entusiasmante avventura, che l’Amministrazione Comunale lancia facendo leva sul sempre più dinamico mondo Instagram, allo scopo di attrarre e coinvolgere migliaia di instagramers appassionati, in grado di esaltare con i loro scatti la bellezza impareggiabile del territorio. Il primo contest fotografico a tema è quello abbinato all’evento “Arpa di Luce: Mirabil uso”, promosso da Ravenna Festival per il 29, 30 e 31 maggio prossimi. In quella occasione le due torri del Trepponti saranno attraversate da un’imponente installazione sonora e luminosa, Arpa di luce, dove le corde luminose, lambite da pendoli, genereranno musica e  figure rinascimentali ed evocative. Ad arricchire le tre serate, le performances musicali di Pietro Pirelli, Wisan Gibran e Lorenzo Serafin. Il contest fotografico associato a questo evento consentirà a tutti gli instagramers di caricare le proprie foto, che saranno contrassegnate da uno specifico hastag e potranno così concorrere al premio finale messo in palio. Gli altri eventi, per i quali sarà attivato uno specifico contest fotografico sono i seguenti: “Comacchio Summer Fest” (Porto Garibaldi, dal 12 al 13 giugno 2015), “La Notte Rosa” (Comacchio e Lidi di Comacchio, dal 3 al 5 luglio 2015), “Anteprima Ferrara Buskers Festival” (Comacchio, 21 agosto 2015). Il concorso è naturalmente aperto a tutti e non vi sono limiti al numero di scatti, che ciascun concorrente potrà caricare sul contest fotografico dell’evento prescelto. Le foto tuttavia dovranno rispondere ai seguenti requisiti, secondo le norme previste dal regolamento:

  • Devono essere pubblicate su Instagram ed essere taggate con l’hashtag specifico del contest indicato;
  • Devono essere coerenti con il tema prescelto per il contest in corso;
  • Devono essere affiancate da un titolo o da un commento personale che descriva la motivazione che ha portato alla realizzazione di quella foto.

Ogni contest prenderà il via 10 giorni prima dell’inizio dell’evento e terminerà 10 giorni dopo la sua conclusione.

Al termine di ogni contest la giuria (composta da fotografi professionisti, giornalisti dei quotidiani locali e membri interni allo staff del servizio turismo del Comune di Comacchio) valuterà le foto partecipanti ed effettivamente rispondenti ai requisiti stabiliti, selezionando le 8 più rappresentative e espressive. La scelta delle immagini sarà compiuta sulla base della valenza turistica dello scatto, oltre che di alcuni parametri fotografici oggettivi (quali composizione, contenuto, colore…).

InstaCOMACCHIO2

 

Le 8 foto selezionate per ogni contest verranno pubblicate all’interno di una sezione specifica del portale www.turismocomacchio.it. Le stesse saranno poi esposte nell’ambito di una mostra che si svolgerà durante la Sagra dell’Anguilla (dal 25 Settembre all’11 ottobre prossimi) e potranno anche essere inserite all’interno delle pubblicazioni promozionali turistiche 2016 del territorio.

Tra tutte le foto prescelte inoltre, la giuria selezionerà la foto più rappresentativa, che si aggiudicherà in premio un soggiorno per due persone, presso una delle strutture ricettive dei Lidi di Comacchio.

Le foto contrassegnate dall’hashtag specifico del contest indicato potranno essere riutilizzate dal Comune di Comacchio con finalità istituzionali di promozione turistica. Le foto non saranno impiegate con finalità commerciali, né cedute a terzi. L’autore della foto ne manterrà comunque tutti i diritti di proprietà intellettuale ed il suo nome verrà in ogni caso sempre citato in ogni riutilizzo. 

Sulla riviera di Comacchio l’avventura #InstaCom è già ai nastri di partenza. Tutti gli amanti della fotografia possono reperire le informazioni necessarie e consultare il regolamento su www.turismocomacchio.it

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>